Salta al contenuto
Rss

C - Via canalone Ovest + cresta Nord-Est
L'itinerario, tipicamente primaverile, si sviluppa lungo una parete nevosa che dal Lago Bianco sale diritto al colletto Giusalet-Bard, La salita del Canalone Ovest del Monte Giusalet, tecnicamente è una facile ascensione su ghiaccio, che unito alla cresta Nord-Est che ne raggiunge la vetta, ed il discretamente lungo avvicinamento fanno di questa ascensione una delle più remunerative della Valle di Susa.

Da Susa con la SS. 25 del Moncenisio, oltrepassato il paese di Giaglione, e la fraz di Bar Ceniso salire fino in una caratteristica vallette pianeggiante, ove troviamo un piccolo bacino artificiale, la Piana di San Nicolao m. 1721, attraversare il lungo rettilineo e lasciare l'auto poco prima del primo tornante delle scale del Moncenisio. Imboccare a sinistra, ovest un sentiero che attraversa alcune baite e si inoltra lungo un vallone, si attraversa una ex strada miltare e poco oltre si risale a sinistra lungo una china fino ad un grande ometto, si continua in direzione ovest transitando sotto la parete nord della Cima di Bard fino al Lago Bianco 2617 m. (2.30 h) Da qui inizia il canalone rettilineo e inconfondibile che sale diritto al colletto Giusalet-Bard, il dislivello della parete è di 300 m con inclinazione media di circa 40°, in alto la pendenza aumenta fino ai 45°. Talvolta in uscita è presente una grossa cornice.
Molto importante, valutare bene le condizioni di assestamento della neve.
Raggiunto il colletto m. 3100 proseguire a destra lungo la cresta nevosa, toccando l'anticima 3292 e la vetta. (2.30 h.)
Discesa: dalla cima scendere in direzione nord-est lungo il ghiacciaio di Bard e morene fino al rifugio Piero Vacca e da qui per sentiero alle Lago Grange dell'Arpone, poi seguendo una mulattiera in parte lungo la ex strada militare rientrare al Piano di San Nicolao.