Salta al contenuto
Rss



Cappella di Santo StefanoLa cappella venne costruita nel XIII secolo, è costituita da un semplice vano rettangolare con facciata a capanna, sormontata da un campanile moderno in mattoni mentre la porta d'ingresso è sovrastata da un arco a pieno sesto.

Sul fianco nord prospiciente la strada, si sviluppano su tre fasce orizzontali le pitture murali raffiguranti nel registro superiore i Vizi, in quello mediano le Virtù e nel terzo le Pene dell'inferno, databili tra il periodo tra il 1483-84 e il 1490.
In base ai confronti stilistici con altri cicli è possibile attribuire gli affreschi in questione alla seconda generazione della bottega dei Serra, che in questo ciclo dimostra stringenti legami con la miniatura savoiarda.

In alto sulla sinistra vediamo la Gerusalemme Celeste, dove, oltre il muro merlato, è racchiuso in una mandorla l'Eterno, affiancato da otto serafini, a cui si rivolgono Maria e Giovanni Battista, che intercedono presso Dio per la salvezza delle anime. È in piedi, davanti alla torre di ingresso della Gerusalemme, Pietro, a cui si presentano le sette Virtù, impersonate da donne accompagnate ciascuna dal proprio angelo custode.

Il registro mediano raffigura una testa mostruosa che rappresenta l'inferno, davanti a cui si presentano i Vizi - figure umane, ciascuna a cavallo di un animale diverso ed accompagnata da un demonietto, legate tra loro da un'unica catena - collocati in perfetta opposizione alle Virtù.

Nel terzo registro sono dipinte le pene dell'inferno, precedute da un' iscrizione in caratteri gotici in cui si ricorda che le scene descrivono la visione avuta da Lazzaro nel periodo intercorso tra la sua morte e resurrezione.




Inizio Pagina Comune di GIAGLIONE (TO) - Sito Ufficiale
Frazione San Giuseppe, 1 - 10050 GIAGLIONE (TO) - Italy
Tel. (+39)0122.622386 - Fax (+39)0122.622920
Codice Fiscale: 86501150014 - Partita IVA: 02879180012
EMail: info@comune.giaglione.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.giaglione@actaliscertymail.it
Web: http://www.comune.giaglione.to.it


|