Salta al contenuto
Rss



Forte CombeIl forte "Combe" fu costruito nel 1891 per contrastare eventuali attacchi provenienti dal Moncenisio: ubicato in posizione strategica a oltre settecento metri di quota, in località omonima nel comune di Giaglione, dominava e difendeva la Val Cenischia e la Valle della Dora.

Il complesso si sviluppa su un impianto pressochè triangolare ritagliato nel terrazzo roccioso occupato dal gruppo delle batterie verso nord e, sul lato opposto, dal fabbricato che ospitava la caserma-forte, un tempo destinato agli alloggiamenti delle truppe e ai magazzini.
L'edificio è caratterizzato sul risvolto meridionale dalla caponiera metallica scorrevole dotata di mitragliatrice, che rappresenta un unicum nella valle di Susa: la parte superiore in blocchi lapidei ben squadrati si innalza sul basamento a scarpa a corsi regolari di pietra sbozzata. Tale impianto potrebbe essere il rifacimento ed ampliamento della struttura fortificata trecentesca nota come "Castelluzzo".
Le bifore ritagliate nella caponiera, insieme alle finte cannoniere e ai falsi cannoni inseriti nella muratura in paramano rappresentano gli esiti di recenti. All'interno del recinto si distinguono il tracciato del fosso settentrionale e una postazione per cannone a scomparsa innalzato all'occorrenza mediante un sistema di contrappesi.
In grado di ospitare una guarnigione di 150 uomini, il forte fu adibito a deposito proietti di batterie occasionali dopo il primo conflitto mondiale, poi disarmato e dismesso intorno alla metà del secolo scorso, infine alienato dal Pubblico Demanio a privati.




Inizio Pagina Comune di GIAGLIONE (TO) - Sito Ufficiale
Frazione San Giuseppe, 1 - 10050 GIAGLIONE (TO) - Italy
Tel. (+39)0122.622386 - Fax (+39)0122.622920
Codice Fiscale: 86501150014 - Partita IVA: 02879180012
EMail: info@comune.giaglione.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.giaglione@actaliscertymail.it
Web: http://www.comune.giaglione.to.it


|