Salta al contenuto
Rss





immagine ingrandita Panorama (apre in nuova finestra) Giaglione è il belvedere della valle di Susa, dista pochi chilometri da Susa ed è facilmente raggiungibile per la statale del Moncenisio; il paese è distribuito in dieci borgate fra i 600 e gli 800 mt. di quota; il particolare microclima consente una ottima produzione di vino, frutta e castagne (vini doc e marrone valsusa). Oggi, anche se l'agricoltura non è più l'attività principale dei Giaglionesi, l'attaccamento alle proprie radici fa sì che parte del tempo libero sia dedicato alla cura dei terreni ed alla manutenzione del territorio. Questo permette al paese di fare bella mostra di sé in mezzo al verde di una campagna ben curata.
L'agricoltura è indispensabile per mantenere l'aspetto del territorio ed essere giusta integrazione con il turismo dolce, oltre a trovare prodotti genuini vi sono offerte turistiche a dimensione umana ed in pieno contatto con natura e tradizione, che qui non è solo folklore ma espressione di una comunità viva.
In paese si parla il dialetto, patois francoprovenzale, usato normalmente da larga parte della popolazione.
Si consiglia la visita del paese utilizzando i sentieri e le strade vicinali, valgono la visita le numerose fontane e la parte antica delle borgate

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di GIAGLIONE (TO) - Sito Ufficiale
Frazione San Giuseppe, 1 - 10050 GIAGLIONE (TO) - Italy
Tel. (+39)0122.622386 - Fax (+39)0122.622920
Codice Fiscale: 86501150014 - Partita IVA: 02879180012
EMail: info@comune.giaglione.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.giaglione@actaliscertymail.it
Web: http://www.comune.giaglione.to.it


|