Museo di arte religiosa alpina

Indirizzo Frazione S. Andrea 1 - c/o Parrocchia
Telefono 0122.31373
È ospitato nei locali adiacenti alla Parrocchiale di San Vincenzo Martire, sita su un antichissimo luogo di culto posto su un panoramico poggio da cui si domina la Valle di Susa.
L'esposizione museale raccoglie le testimonianze artistiche di maggior pregio provenienti da numeroso siti presenti sul territorio di Giaglione.
L'antichità e il profondo legame di questa popolazione con il proprio territorio si è espressa nel corso dei secoli nella realizzazione di opere d'arte di notevole significato storico ed artistico, testimoniato dalle Mostre "Valle di Susa: arte e storia dall'XI al XVIII secolo" tenutasi a Susa e alla GAM di Torino nel 1977. Da qui partì l'idea di collocare in locali adatti quanto era stato oggetto di studio e di ammirazione e di unire ad esso altro materiale di pregio che finora non era mai stato sposto. Nacque nel 1994 il Museo d'Arte Religiosa Alpina di Giaglione. Dal 2001 esso è parte del sistema museale diocesano. Il museo ospita una rilevante collezione statuaria lignea alpina datata dal XV a XX secolo, opera per gran parte di prestigiose scuole di intaglio della vicina Morienne, come quella dei Clappier di Bessan o di Claude Simon di Bramans. Accanto a queste opere sono esposte oreficerie e paramenti sacri che arricchiscono questo piccoli ma preziosismo museo di arte alpina.