Lago della vecchia e rifugio Avanzà m. 2574

Punto di partenza Santa Chiara 1.500 m
Punto di arrivo Lago della Vecchia 2.670 m
Tempo percorrenza 3,00 h
Dal piazzale del forte imboccare il sentiero segnalato che si inoltra nei lariceti, alle grange Martina proseguire a sinistra seguendo il sentiero si raggiunge il pilone Ferretti e si gode del panorama sul gruppo Ambin, colle Clapier e Val Clarea.
Il sentiero è molto esposto e supera il passo Avanzà su precipizi e costoni incantevoli, da qui in pochi minuti si raggiunge il rifugio.
Dal rifugio in 20 minuti si arriva allo splendido lago della vecchia, gioiello verde incastonato nel vallone del monte Giusalet.

Dalle condotte enel
Tempo di salita: 2,00 h
La strada sterrata porta al bivio per le Grange Martina, si posteggia l'autovettura e si imbocca il sentiero a sinistra che porta sull'itinerario precedente.
In discesa dal rifugio Avanzà si può prendere il sentiero delle grange Veilì e tornare al punto di partenza effettuando un anello.