Mulattiere di Giaglione (Tsamin dla léia)

Le mulattiere sono facilmente percorribili ed offrono infinite possibilità di escursioni ed anelli non difficili, alcuni spunti:

1) Dalla frazione di San Rocco una agevole carrareccia ci porta, attraverso splendidi vigneti, nel bosco. Al primo bivio a sx in discesa si raggiunge la via gallo-romana per Chiomonte, possibilità di anello rientro in paese direzione Giaglione e alla cappella di San Giovanni imboccare il sentiero in salita che riporta a San Rocco, o tutte le alternative in paese sono valide.

2) Dalla frazione di San Rocco una agevole carrareccia ci porta, attraverso splendidi vigneti, nel bosco. Al primo bivio a dx si sale ed ancora a dx al secondo bivio si imbocca una mulattiera che porta attraverso i boschi di Boulabaa al Pian delle Rovine. Rientro per la mulattiera dell'itinerario che segue.

3) Dalla frazione di Sant'Anna salire a dx della cappella e seguendo la mulattiera principale si sale per il sentiero dei monaci al pian delle rovine.

4) Dal Pian delle Rovine diverse mulattiere portano a Santa Chiara, da Busignera una bella pista forestale porta alle grange Poisatone, nel tornante prima delle case a dx un sentiero si inerpica nel bosco e raggiunge la pista forestale delle Boisonate, seguendola a sx si giunge nella frazione di Santa Chiara.

5) Dal Pian delle Rovine, alle case Bouliou salire sul canale di Maria Bona e seguendo il sentiero si arriva alle grange Bottigliera in Val Clarea. Attenzione! sentiero sul bordo del canale e molto esposto.

Borgate alpine meritevoli di visita:
Ciareina, Tiraculo, San Giacomo, Pietra Porcheria, Greisone.

Piloni votivi sulla mulattiera di Santa Chiara.

Punto panoramico di Crementone.