Sentiero dei monaci Santa Chiara - Bar Cenisio

Punto di arrivo Bar Cenisio 1500 m
Tempo percorrenza 2h
Guide e carte Cartografia: IGC
Segnavia: "sentiero dei monaci"
Percorso a quota 1500 m che collega le frazioni di Santa Chiara a Bar Cenisio e Ferrera Moncenisio.

Partendo del pianoro di Prà Piano seguire i cartelli sulla strada per la punta Mulatera, si fiancheggia il fortino di Santa Chiara e si abbandona la strada sterrata per una carrareccia che scende a destra e si inoltra nel lariceto; si segue fino alla sua fine dove sulla sinistra si imbocca il sentiero che con alcuni tornanti si inoltra nel faggeto.
Seguendo il sentiero si attraversa una larga pietraia e si raggiunge la frazione Pian Suffì, da questa attraverso altri gruppi di case, sempre alla stessa quota si raggiunge il Pian delle fate e l'abitato di Bar Cenisio.

Nel periodo estivo è possibile unire i due itinerari (Giaglione - Santa Chiara e Santa Chiara - Bar Cenisio) ed utilizzare il pullman di linea Moncenisio - Susa per il rientro a Giaglione.